Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine

Indirizzo: 33052 Cervignano del Friuli UD, Italia.

Specialità: fermata trasporto pubblico, Stazione degli autobus, Stazione ferroviaria.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Trasporto pubblico disponibile 24 ore su 24.
Opinioni: Questa azienda ha 65 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.5/5.

📌 Posizione di Cervignano-Aquileia-Grado

Cervignano-Aquileia-Grado 33052 Cervignano del Friuli UD, Italia

Cervignano-Aquileia-Grado è una fermata di trasporto pubblico situata a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, Italia. L'indirizzo esatto è "33052 Cervignano del Friuli UD, Italia". La stazione è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica e alla disponibilità di trasporto pubblico 24 ore su 24.

La stazione è dotata di servizi essenziali per i viaggiatori, tra cui un bagno accessibile in sedia a rotelle, un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Inoltre, è presente una toilette per garantire la massima comodità ai passeggeri.

Cervignano-Aquileia-Grado offre servizi di trasporto pubblico, inclusa una stazione degli autobus e una stazione ferroviaria. Questa azienda ha 65 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 3.5/5, il che indica un'opinione generalmente positiva da parte dei clienti.

La stazione è una scelta ideale per chi cerca un punto di partenza o di arrivo per il proprio viaggio in Italia. La sua posizione centrale e i servizi offerti la rendono una destinazione comoda e accessibile per tutti i viaggiatori. Si consiglia di visitare il sito web ufficiale, se disponibile, per maggiori informazioni e per pianificare il proprio viaggio.

👍 Recensioni di Cervignano-Aquileia-Grado

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Vedran J.
4/5

La stazione di Cervignano, o per essere più precisi "Cervignano-Aquileia-Grado," comincia subito con una piccola confusione nel nome. Infatti, racchiude i nomi di tre città che si sviluppano quasi in linea retta perpendicolare alla direzione del treno: Cervignano del Friuli, Aquileia e Grado. Trenitalia ha scelto di includere tutte e tre le località nel nome della stazione, sebbene non ci si trovi in nessuna delle altre due. Anzi, la stazione è semplicemente "Cervignano" senza menzionare né Aquileia né Grado. Se poi, per errore, pensate che la fermata successiva vi porti a Grado, vi ritroverete a Udine o in una località più vicina a Venezia. Questa incongruenza nel nome riflette la confusione tipica di alcune decisioni dirigenziali e politiche, ma nulla toglie alla bellezza del paesaggio e dell'architettura che circonda queste piccole, ma vitali, stazioni italiane.

Cervignano, visibilmente più curata e pulita di tante altre, porta con sé i segni del tempo ma anche l'impegno di tante persone invisibili che la mantengono in ottimo stato. Nonostante le decisioni strategiche spesso discutibili, la stazione risulta funzionale, accogliente e, per chi si ferma un attimo e lascia da parte lo stress della giornata, piena di vita. È un angolo tranquillo dedicato ai viaggiatori, che una volta era uno dei maggiori hub per lo smistamento delle merci su rotaia.

Seppur di dimensioni molto più ridotte rispetto a maestose stazioni come Trieste o Milano, Cervignano ha un fascino tutto suo, intimo e autentico. Tuttavia, non si possono ignorare alcune scelte strategiche che presentano gravi problemi, soprattutto per quanto riguarda le barriere architettoniche. La mancanza di adeguate strutture rende quasi impossibile il passaggio agevole per persone con disabilità, evidenziando un grave limite che va oltre la semplice gestione della stazione.

Oggi, pur avendo perso parte della sua centralità commerciale, rimane una delle stazioni più graziose e utili dell'intera rete ferroviaria italiana, ma con un urgente bisogno di miglioramenti in termini di accessibilità.

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Elaine V.
5/5

Sabato 04/01/2025,alle ore 17 ho acquistato 2 biglietti per Milano....complimenti per la professionalità, gentilezza e cortesia dell' addetta alla vendita dei biglietti.....👏👏👏⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Boia C. M.
4/5

Nodo tra Udine, Trieste e Venezia. Stazione pulita ed ordinata con ampi spazi. Personale di biglietteria cortese. Addette alle pulizie diciamo un po' "ruspanti". Sarebbero da migliorare i servizi in collaborazione con il servizio Corriere specialmente verso Grado o, in minima parte, Gorizia.

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Alberto L.
3/5

Classica stazione piccola
Il bar non è sempre aperto

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
SONIA P.
5/5

Viaggio da parecchi anni e spesso e questa è decisamente la stazione ferroviaria più pulita e ordinata mai vista. Avevo notato al mio arrivo qualche giorno fa ma oggi ho avuto modo di appurare che non era solo un'impressione. I bagni sono pulitissimi e persino profumati con tutto l'occorrente. Persino lo scopino del wc impeccabile immerso in liquido azzurro disinfettante. Le banchine pulite, i binari senza cartacce o mozziconi, non uno! Poi ho capito il motivo: una ragazza impegnata a pulire porte, maniglie, vetri e distributori automatici biglietti, con una tale dedizione come se fosse in casa propria. Mi sono sentita di farle i complimenti. Ottima organizzazione probabilmente ma soprattutto un evidente rispetto per il servizio pubblico e per il proprio lavoro. Inoltre ovviamente qui ci sono persone educate.. Altre stazioni ferroviarie dovrebbero essere così anche in altri luoghi, soprattutto quelle in Lombardia servite da Trenord….Morbegno tra queste, dove la stazione dentro e fuori sembra l'ultimo avamposto di una periferia degradata.

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Luca L.
2/5

Sicuramente il personale è molto maleducato e ciò viene ribadito in molte altre recensioni...per il resto è una stazione abbastanza comune, treni in orario e tabelloni ben visibili e funzionanti.
Molto spesso le obliteratrici e le macchine per fare i biglietti sono carenti di inchiostro o non funzionanti.

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Roberto O.
3/5

Stazione ancora poco accessibile, con livello dei marciapiedi più basso dei treni. Ci stanno lavorando. Speriamo bene

Cervignano-Aquileia-Grado - Cervignano del Friuli, Ente di decentramento regionale di Udine
Alberto B.
1/5

Ottima esperienza per lo più. Puntualità e frequenza dei collegamenti per e da San Donà. Oggi, a causa di un guasto in linea, perfettamente accettabile, mi trovo davanti a sportellista della stazione in quel momento al bar della stazione che a mia domanda sulla situazione dei treni, mi parla di "circolazione su binario legale ed illegale" per giustificare i ritardi, sicuramente capibili. Alla domanda se sapesse cosa significa tale terminologia e da dove derivi, cioè da quasi un secolo addietro, la risposta è che sta sorseggiando l'aperitivo nel suo quarto d'ora dovuto di riposo con un avventore non polemico. Buon aperitivo! Cin,Viva!

Go up